5 luoghi dove Milano suona bene e suona gratis

Articolo pubblicato il 09 febbraio 2016
Articolo pubblicato il 09 febbraio 2016

A Milano esistono e resistono ancora alcuni posti (pochi) dove i musicisti emergenti possono esibirsi senza che il pubblico debba svenarsi per entrare. Ecco allora (in rigoroso ordine alfabetico) cinque luoghi, molto diversi fra loro, accomunati dalla musica ottima e gratuita.

Buca di San Vincenzo

Il nostro giro virtuale inizia da un piccolo locale che si trova fra via Ausonio e corso Genova, vicino alle fermate della metro verde S. Agostino e S. Ambrogio: la Buca di San Vincenzo. Lo storico locale milanese affonda le proprie origini nei primi del '900 e propone da anni serate di musica live e birre d'abbazia. La settimana della Buca è ricca di eventi. Le serate con musica live sono caratterizzate da un clima raccolto e familiare, con i musicisti che suonano sul piccolo palco quasi a portata di mano del pubblico: un'atmosfera rilassata che spesso culmina con una jam session a fine concerto.

Lume

Il Lume è un laboratorio universitario autogestito, si trova di fianco alla sede di Festa del Perdono dell'Università Statale, in uno spazio precedentemente abbandonato che è stato ristrutturato dal collettivo Dilinger. Aperto da pochi mesi, il Lume è diventato in breve un punto di ritrovo e scambio di idee per molti studenti. Fra le attività organizzate ci sono mostre, dibattiti, proiezioni e, il mercoledì, concerti jazz. Anche qui si possono ascoltare ottimi musicisti in un clima intimo ma in una cornice molto più rustica rispetto ad altri locali. L'atmosfera dei live è impreziosita dalle pietre del soffitto: la cantina restaurata sovrasta palco e pubblico.

Manatì

La nostra terza tappa è il Manatì, che si trova invece vicino alla Darsena. È un'associazione no profit nata da circa un anno, piccola ma arredata con stile, dove si possono gustare concerti davvero interessanti con una scelta musicale originale e ricca di proposte innovative. Sul palco si alternano nelle diverse serate musicisti giovani e promettenti, con un repertorio che varia dal jazz ai progetti più sperimentali. Se siete curiosi e avete voglia di scoprire nuove sonorità, il Manatì è il posto giusto per voi. Come se non bastasse, i prezzi dei drink sono davvero onesti.

Nidaba Theatre

Un'altro locale storico di Milano è invece il Nidaba Theatre. Locale molto noto, è difficile capitarci per caso, perché nonostante sia in zona Navigli è lontano dalle vie più rinomate. Caratterizzato dal palco in legno e dalle chitarre appese alle pareti, questo locale ha fatto della musica live la propria caratteristica. Serate rock, blues, funk, swing sempre all'insegna della massima qualità musicale: questo locale è davvero imperdibile per chi ama il rock 'n' roll e dintorni. Qui troverete concerti tutte le sere della settimana, esclusi domenica e lunedì. Unica pecca: i prezzi dei drink sono un pò più cari della media.

Piano Terra

L'ultima tappa del nostro tour di locali è in zona Isola/Garibaldi e ci porta al Piano Terra, un'organizzazione comunitaria ricca di eventi. Ogni settimana viene organizzato almeno un concerto nella palestra sottostante al bar, con una scelta artistica simile a quella del Manatì: musicisti giovani, originali e con progetti innovativi sono ospitati in eventi in cui gli strumentisti sono a stretto contatto con il pubblico.



In questi 5 luoghi si può trovare musica di alto livello con la possibilità di vedere le dita dei musicisti ritmare le note da vicino come se foste ad un concerto privato nel vostro salotto, magari un pò affollato. È una fortuna che esistano ancora realtà del genere in Italia: Milano non sarà ricca di proposte come altre città europee, ma è davvero un piacere sapere che resistono ancora locali nei quali la cultura e la musica sono l'attrazione principale, e gratuita, delle serate. Perché la cultura deve nascere dal basso, così come la musica e ogni movimento artistico degno di questo nome. E senza la musica, come diceva Nietzsche, la vita sarebbe un errore.

Gli indirizzi

Buca di San Vincenzo via San Vincenzo 15

Lume vicolo Santa Caterina 3/5

Manatì via Alessi 2

Nidaba Theatre via Gola 12

Piano Terra via Confalonieri 3