5 locali a Firenze dove ascoltare musica dal vivo... gratis (o quasi)!

Articolo pubblicato il 11 febbraio 2016
Articolo pubblicato il 11 febbraio 2016

Ormai sono pochi, anzi pochissimi, i locali che organizzano serate di musica dal vivo. Sono quasi inesistenti quelli che non richiedono un pagamento all'ingresso oppure non obbligano la clientela ad una consumazione. Quei locali in cui chiunque in cerca di solo un po' di musica può trovare il proprio habitat ed in cui ragazzi con la passione della musica possono esprimere la propria arte.

Jazz Club

Questo locale si trova in pieno centro storico, tra Piazza Santa Croce e Piazza del Duomo in prossimità dell'ospedale di Santa Maria Nuova. Aperto da circa 25 anni, è necessario sottoscrivere una tessera annuale per entrare, al costo di 6 € ma con una bevuta inclusa (quindi praticamente gratis). Il locale è interrato, con due ampie sale caratterizzate da uno stile semplice e da una luce soffusa che crea un ambiente intimo. Il palco non è enorme, ma su di esso si alternano tutte le sere artisti di ogni genere e di ogni provenienza, con le jam sessions che costituiscono un dogma per questo locale. Davanti al palco, inoltre, c'è un ampio spazio in cui i più scatenati possono darsi al ballo!

Indirizzo: Via Nuova de' Caccini, 3

Orario: 22.00 – 5.00, chiuso il lunedì

Prossimi eventi: Domenica 14 febbraio

Virgin Rock Pub

Ricalcando il nome dell'omonima radio, questo locale è un vero e proprio tempio del rock, situato tra Piazza Santa Croce e Piazza della Signoria. Pieno di elementi rockeggianti ad addobbare le pareti, come immagini di artisti famosi, copertine di album e strumenti, questo pub offre ottime birre tedesche e musica dal vivo nel fine settimana in un clima allegro e familiare. Non essendo molto grande in queste occasioni conviene arrivare non troppo tardi.

Indirizzo: Via dell'Agnolo, 78r

Orario: 15.00 – 4.00

Prossimi eventi: Venerdì 12 febbraio, Sabato 13 febbraio, Sabato 27 febbraio

Glue

Questo locale, situato in zona stadio, propone un'offerta artistica a 360°, in cui oltre alla musica si incontrano varie forme d'arte come cinema, teatro, disegno e fotografia. E' un club, per cui è necessario sottoscrivere un tesseramento annuale al costo di 10 euro (agli studenti universitari viene offerta una birra al momento dell'iscrizione), ma gli eventi di cui si può godere una volta fatto sono numerosi, variegati e più che validi. Le serate musicali sono sicuramente le più frequenti e le più frequentate, ospitando artisti generalmente giovani che provengono da ogni parte d'Italia (e non solo) e che propongono generi molto diversi tra loro.

Indirizzo: Viale Manfredo Fanti, 20 (c/o U.S. Affrico)

Orario: Venerdì e Sabato, 19.00 – 3.00

Prossimi eventi: Venerdì 12 febbraio, Sabato 13 febbraio, Sabato 20 febbraio

NOF Club

Un locale caratteristico “di là d'Arno”, nel quartiere di San Frediano, che offre più di 250 serate di musica live all'anno. I generi spaziano dal jazz al rock, dal blues alle jam sessions, per finire anche con il dj set. Caratterizzato da uno stile spartano, con pareti e sedie in legno ottenute da bancali che vi faranno sentire a casa in pochi minuti, il NOF è un locale in cui trascorrere l'intera serata e farsi trasportare dall'ottima musica e dalle buone bevute a prezzi abbordabilissimi.

Indirizzo: Borgo San Frediano, 17

Orario: 19.00 – 3.00

La Citè

Sempre dalle parti di San Frediano c'è anche questo caffè letterario che la sera si trasforma in locale con musica dal vivo, caratterizzata da concerti spesso acustici o semiacustici. Si va dal folk al blues, dal jazz al soul e dal R&B al gospel, passando ovviamente per un po' di sano rock. Il locale si sviluppa su due piani ed è interamente arredato con scaffali pieni di libri, che rendono l'atmosfera calda ed accogliente. Tavolini in legno e poltrone comode sono quello che ci vuole per rilassarsi ascoltando un po' di musica e sorseggiando un drink.

Indirizzo: Borgo San Frediano, 20

Orario: 9.00 – 2.00, domenica dalle 15.00  

Prossimi eventi: il programma di Febbraio