10 ore bloccati al Consiglio europeo

Articolo pubblicato il 29 ottobre 2017
Articolo pubblicato il 29 ottobre 2017

Attenzione, questo articolo non è stato ancora editato, né pubblicato in alcun gruppo

Nei giorni scorsi, i capi di stato e i capi di governo dei 28 stati membri dell'Unione Europea si ritrovavano a Bruxelles per discutere delle questioni urgenti in agenda: immigrazione, difesa, digitalizzazione... ce n'è voluto di tempo, per mettersi d'accordo. Mentre questi signori e queste signore discututono, i giornalisti aspettano. Reportage fotografico di queste ore passate al Consiglio.

14:00

 

I giornalisti aspettano all'entrata del Consiglio europeo che i capi di stato e i capi di governo arrivino. Giraffisti, cameramen e fotografi si precipitano sui gradini per assicurarsi di ottenere la migliore inquadratura.

#EUCO stay tuned... pic.twitter.com/Se70zIrC8T

— Cafebabel Brussels (@cafebabelbxl) 19 ottobre 2017

14:30

Dopo mezz'ora d'attesa, e un'ora dopo l'orario annunciato, Theresa May è la prima ad arrivare al Consiglio.

“Co-operation will be at the heart of the future partnership that we want to build together.” – PM at #EUCO pic.twitter.com/0oe6yr728A

— UK Prime Minister (@Number10gov) 19 ottobre 2017

14:35

Dopo l'arrivo di Theresa May, ci vogliono altri 15 minuti prima che una seconda macchina appaia. Nel mentre, i giornalisti stanno in guardia e controllano le loro inquadrature. 

14:45

Federica Mogherini, Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, arriva a sua volta al Consiglio europeo.

"We fully stay committed to the complete implementation by all sides of #IranDeal which is a key EU security interest" @FedericaMog #EUCO pic.twitter.com/CcEwjMB15p

— European Commission (@EU_Commission) 19 octobre 2017

14:55

Angela Merkel est dans les premiers à arriver. Traditionnellement, chaque chef d'Etat et de gouvernement donne une brève première déclaration lors de son arrivée au Conseil. De quoi donner du grain à moudre aux journalistes.

Angela Merkel è tra i primi ad arrivare. Tradizionalmente, ogni capo di stato e ogni capo di governo dà una breve dichiarazione quando arriva al Consiglio, per dare qualcosa di cui occuparsi ai giornalisti. 

#Merkel riguardo all'Agenda del digitale #EUCO pic.twitter.com/B2gZiQyp8y

— Cafebabel Brussels (@cafebabelbxl) 19 octobre 2017

15:00

Emmanuel Macron non trattiene a lungo davanti alle telecamere.

Arrivo e dichiarazione del presidente francese Emmanuel #MACRON davanti al Consiglio europeo @Elysee #EUCO https://t.co/iKbppQZAnx

— Kaenas O'Connor (@Kaenaso) 19 octobre 2017

16:30

Comincia l'attesa. La prossima "news" non arriverà prima delle 19:00, la conferenza dei presidenti del Consiglio e della Commissione. Nel frattempo, i capi di stato e di governo discutoni.

OK guys, here's the plan... Theresa May meets @EmmanuelMacron and Angela Merkel at #EUCO pic.twitter.com/pOR8NKCtDr

— Jim Brunsden (@jimbrunsden) 19 octobre 2017

17:00

All'interno del Consiglio ci sono diversi luoghi riservati ai giornalisti. La sala più grande è impressionante: centinaia di giornalisti provenienti da tutto il mondo si radunano sotto lo stesso tetto di vetro. 

20:00

Donald Tusk e Jean Claude Juncker hanno infine tenuto la loro conferenza stampa alle 19:45. Comincia una nuova attesa, che non si sa quando finirà. Si dice che Emmanuel Macron forse non farà una dichiarazione, questa sera. 

.@JunckerEU #EUCO "We need to increase financing for #Africa. Member States have committed only €175 mio to Trust Fund. This is not enough." pic.twitter.com/dSg3iVkt6I

— Mina Andreeva (@Mina_Andreeva) 19 octobre 2017

22:00

Occasionalmente la sala si agita. Arriva un addetto stampa, con delle informazioni preziose: Angela Merkel dovrebbe parlare attorno alle 22:30. In realtà, alle 23:30 non avrà ancora parlato. La serata si conclude a mezzanotte e dieci, bisognerà tornare il giorno dopo per ottenere nuove informazioni. 

#EUCO Vi siete stacncati di domandarvi com'è un Consiglio? Seguite la guida! pic.twitter.com/E1dc4GUgy8

— Cafebabel Brussels (@cafebabelbxl) 19 octobre 2017